Imàgo Duo

MELANIE 

 

 

 

 

 

 

Formazione

 

Inizia all’età di 7 anni a Lugano (Svizzera) lo studio della danza e della musica prendendo lezioni di balletto, pianoforte e canto. Continua a studiare danza e musica per tutta l’infanzia e l’adolescenza.

 

Studia all’università di Bologna (DAMS) Storia e Critica del teatro (laurea nel 2005) e nel frattempo prosegue la sua formazione artistica presso la Bernstein School Of Musical Theater (BSMT) con un percorso biennale part time, dove studia canto, danza e recitazione.

 

Dopo la laurea si forma professionalmente in arti sceniche presso l’Accademia Stageschool Of Music, Dance & Drama di Amburgo, Germania (percorso formativo durato tre anni), specializzandosi nell'ultimo anno in danza moderna.

 

Qualche anno dopo (2012) ultima un master di primo livello in arte e musicoterapia all’università di Brescia.

Tra il 2013 e il 2015 frequenta per due anni una formazione-lavoro a tempo pieno come animatrice e presentatrice alla RSI – Radio Televisione Svizzera Italiana, andando regolarmente al microfono e in diretta.

Da giugno a novembre 2016 svolge uno stage con la Compagnia Finzi Pasca durante il quale segue da molto vicino l'intera produzione dello spettacolo "per Te" al Lac di Lugano. 

 

 

Esperienze artistico/musicali

 

Durante il periodo di formazione artistica in Germania, si esibisce regolarmente come ballerina e cantante presso l’Altonaer Theater di Amburgo nell’ambito della rassegna “Monday Night”.

 

Dopo la formazione alla Stageschool, prende parte tra il 2009 e il 2010 alla tournée del Musical “Der Kleine Medicus” (di Dietrich Grönemeyer) nel ruolo di Eliza, una ragazzina brasiliana che canta, balla e recita. La tournée tocca tutte le città tedesche più importanti e si svolge in teatri da 1000-1500 posti.

 

Fra il 2010 e il 2011 è membro della band IManClan di Amburgo come corista e arrangiatrice voci. La band si esibisce in svariati locali e teatri importanti di Amburgo, come ad esempio la sala Markthalle e il locale Knust.

Tra il 2009 e il 2011 è membro dell’agenzia Vocalartisten di Bremen, per la quale si esibisce in veste di attrice, cantante e ballerina.

 

Tra il 2012 e il 2014 firma la regia e la coreografia del Musical “Il sogno di Giuseppe”, che si esibisce nei principali teatri della Svizzera Italiana.

 

Dal 2009 inizia a scrivere canzoni (testi e musica) in inglese, italiano e tedesco, accompagnandosi da sola con la chitarra o col pianoforte. Successivamente sente l’esigenza di collaborare con altri musicisti.

 

Da qui l’incontro artistico nel 2013 con il pianista e compositore Carlo Maria Nartoni, che da vita ad un insolito ed esplosivo sodalizio dove la musica cantautorale si sposa con il mondo imprevedibile dell’improvvisazione estemporanea. 

 

Il progetto prende il nome di Imàgo Duo.

 

A partire da Giugno 2014 l’Imago Duo si esibisce in svariati locali e teatri della Svizzera Italiana.

 

Melanie è nell’anima, oltre che cantautrice, anche coreografa, e lavora alla realizzazione di spettacoli musicali con il progetto Imàgo Duo che racchiudano momenti di teatro-danza e poesia.

 

Particolarità

 

Melanie suona abbastanza bene il pianoforte, e ha conoscenze di base di chitarra e fisarmonica.

Ha studiato danza classica e moderna e ha sondato anche il mondo del ballo in coppia approfondendo in particolare il Tango Argentino, ma anche il Boogie Woogie e i balli latino americani.

Ha frequentato molti workshop con artisti di rilievo (Claudio Orlandini, Michaela Rosen, e altri)

Oltre all’italiano conosce molto bene il tedesco e parla abbastanza bene il francese e l’inglese.

 

Contatti 

 

E-mail: haener.melanie@gmail.com

Sito internet: www.melaniehaener.com

 

Melanie Häner

                      

Cantante, cantautrice e coreografa